L'impresa SEIKO è stata fondata nel 1881. Le prime manifatture sono state create in Giappone dal signor Kintaro HATTORI.

Per maggiori informazioni, consulta la sezione LA NOSTRA AZIENDA.

La vita utile di una batteria dipende dalla sua qualità, dal meccanismo dell'orologio e dall'utilizzo delle diverse funzioni di quest'ultimo (suoneria, cronografo, illuminazione, etc.).

La vita media di una batteria SEIKO è di 2 - 3 anni nei modelli più comuni (2/3 sfere con o senza indicazione della data, cronografi, etc.) e fino a 10 anni nei modelli con CALENDARIO PERPETUO (modelli da uomo).

Nota: quando acquisti un orologio, è possibile che l'autonomia della batteria installata in fabbrica per verificare il funzionamento e le prestazioni sia inferiore alla durata specificata

Per le riparazioni di prodotti acquistati presso i nostri rivenditori sul territorio devi rivolgerti al tuo rivenditore autorizzato abituale o a un altro rivenditore autorizzato SEIKO a scelta, che si incaricherà di farlo pervenire a un centro di assistenza autorizzato.

I centri autorizzati sono distribuiti sul territorio italiano e debitamente formati sulle nuove tecnologie.

Trovi i dati dei rivenditori autorizzati SEIKO nel nostro sito alla sezione RIVENDITORI AUTORIZZATI.

Se invece acquisti i nostri prodotti tramite la nostra e-boutique, contatta il nostro Servizio clienti, scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected] per richiedere assistenza.

La maggior parte dei libretti dei nostri modelli possono essere scaricati dal www.seikowatches.com/it-it.

Sul fondello degli orologi SEIKO sono incise diverse informazioni.

Un numero di serie di sei cifre: la prima indica l'anno di fabbricazione, la seconda il mese, mentre le cifre dalla terza alla sesta designano il numero di orologio per il modello in questione.

Un numero riportato sul fondello costituito da due serie di quattro caratteri: i primi quattro indicano il movimento dell'orologio, mentre i quattro seguenti il design.

È la prima serie a indicare il nome del libretto dell'orologio e, quindi, del relativo file da scaricare dalla sezione "SUPPORTO / manuali d'uso".

Ti consigliamo di rivolgerti al tuo rivenditore autorizzato di fiducia SEIKO.

Per trovare il rivenditore più vicino, consulta la sezione RIVENDITORI AUTORIZZATI.

Se il rivenditore autorizzato non dispone del modello o delle informazioni che desideri, ti consigliamo di contattare SEIKO Italia per poterti fornire maggiori dettagli.

Inoltre, hai la possibilità di visualizzare gran parte della nostra collezione nel sito seikoboutique.it alle sezioni delle COLLEZIONI.

GARANZIA

La garanzia dura 2 anni per acquisti effettuati in Italia e nei paesi dell’Unione europea. A livello internazionale, ha un anno di validità.

Si applica a tutti gli orologi acquistati presso i nostri rivenditori autorizzati italiani e nell’Unione europea dal 19 febbraio 2005.

Gli elementi coperti da garanzia sono riportati nei libretti di istruzioni in dotazione con gli orologi.

RESISTENZA ALL'ACQUA

Se gli orologi presentano caratteristiche di resistenza all'acqua, le diciture "WATER RESISTANT" o "DIVER'S" sono riportate sul fondello, seguite eventualmente dal grado di impermeabilità espresso in BAR (l'unità di misura della pressione utilizzata in meteorologia e per i fluidi) o in metri.

Le condizioni di utilizzo dell'orologio divergono a seconda del grado di resistenza all'acqua.

Ti consigliamo di leggere attentamente i manuali di istruzioni, dove sono riportate tali condizioni, o di consultare la sezione CONSIGLI PER LA MANUTENZIONE del sito seikoboutique.it.

FUNZIONAMENTO

Si tratta di un orologio funzionante a energia elettrica, dotato di un regolatore ad alta precisione: il cristallo di quarzo, che vibra a 32768 hertz (vibrazioni al secondo).

Il movimento al quarzo offre una variazione di regolazione all'incirca di 15 - 20 secondi al mese.

Questi orologi possono essere digitali oppure a lancette.

L'orologio meccanico si avvale di una molla per far girare gli ingranaggi. La rotazione è regolata da un bilanciere munito di spirale.

Generalmente, il numero di alternanze del regolatore è pari a 21.600 all'ora (ossia 6 al secondo) e, per gli articoli di fascia alta, può essere pari a 28.800 - 36.000 all'ora.

Si può ottenere una variazione di regolazione inferiore a 30 secondi al giorno per i modelli comuni e inferiore a 10 secondi per quelli di fascia alta.

Si tratta di orologi al quarzo senza batteria con un micro-generatore di elettricità integrato, che sfrutta il movimento del braccio per produrre energia.

Il termine "KINETIC" si ispira alla parola greca "kinesis", che significa appunto movimento.

Il termine si riferisce agli orologi al quarzo KINETIC, dotati di un sistema aggiuntivo che consente di mettere l'orologio in modalità standby per risparmiare energia.

Può restare in tale modalità per 4 anni, per tornare poi a indicare l'ora esatta quando si indossa nuovamente.

Dal 1998, l'azienda ha creato due meccanismi cronografi basati sulla tecnologia KINETIC.

SEIKO è l'unico fabbricante al mondo che è riuscito a coniugare un sistema cronografo di grande qualità, basato sull'orologeria meccanica di maggior prestigio, con la tecnologia di punta KINETIC.

Si tratta di un orologio che tiene conto, per il passaggio della data, dei mesi pari e dispari, compresi gli anni bisestili.

Dunque, non dovrai più preoccuparti di dover regolare la data manualmente nei mesi pari e in febbraio.

No, spesso queste due tecnologie vengono confuse, ma l'unico aspetto che hanno in comune è l'utilizzo del movimento del braccio per produrre energia.

Gli orologi automatici sono orologi meccanici, mentre gli orologi KINETIC sono orologi al quarzo.

Il quarzo consente una regolazione più precisa (circa 15 sec./mese), mentre gli orologi meccanici possono variare all'incirca di 30 secondi al giorno al massimo.

MATERIALI

METALLI

ACCIAIO - SEIKO utilizza acciaio inox di alta qualità. Per ottenere tale acciaio, nella lega si deve incorporare una certa percentuale di nichel.

La composizione dell'acciaio inox è conforme alle norme europee. Tuttavia, in alcuni soggetti molto sensibili al nichel, potrebbero insorgere allergie.

TITANIO - Il titanio è un metallo leggerissimo, anti-magnetico e molto resistente agli agenti corrosivi. Inoltre, è anallergico. Contrariamente ad alcune opinioni diffuse, si può graffiare tanto quanto l'acciaio.

Per le sue proprietà eccezionali, il titanio si utilizza anche negli ambiti più esigenti, quali l'aeronautica o la chirurgia.

RIVESTIMENTI

SEIKO si avvale di diversi tipi di rivestimenti - oro, palladio o carbonato di titanio - che consentono finiture dorate, bianche o nere.

Introducendo altri componenti di carbonato di titanio, si possono ottenere finiture sui toni dell'azzurro o del marrone.

URETANO E PLASTICA

Sulle casse di alcuni modelli, SEIKO si avvale di materiali sintetici per rispondere a esigenze progettuali ben precise.

I cinturini del tipo in caucciù vengono realizzati in uretano per essere più solidi ed elastici.

VETRI

Utilizziamo principalmente due tipi di vetro di prima qualità: vetri minerali temprati (HARDLEX), sulla maggior parte dei nostri orologi, e vetro zaffiro più resistente ai graffi.

LUMIBRITE

Dal 1° gennaio 2002 è vietato l'utilizzo di prodotti con un certo grado di radioattività.

Anche prima di tale data, norme internazionali severe limitavano l'impiego di questi materiali, per rispettare un livello di emissioni che non comportasse rischi per l’uomo.

Precursore in tale ambito, SEIKO applica dal 1994 su alcuni modelli e dal 1997 su tutti i propri prodotti una nuova vernice luminescente di nome LUMIBRITE.

Tale procedimento è del tutto ecologico e privo di rischi per la salute umana.