CONSIGLI PER LA MANUTENZIONE

Utilizzo quotidiano

Si consiglia di far controllare l'orologio ogni 2 - 3 anni da un professionista per essere certi che la cassa, la corona, la guarnizione e il vetro siano in buone condizioni. Onde evitare l'eventuale ossidazione della cassa e del bracciale a causa della polvere, dell'umidità o del sudore, strofinare l'orologio regolarmente con un panno morbido asciutto.

Per i modelli dotati di calendario, al cambio di data, il nome del giorno appare in un'altra lingua (spesso in inglese). Il nome ritornerà in francese o italiano molto velocemente. Quando si regola l'ora, verificare l'impostazione della data.

Non modificare la data manualmente tra le ore 9 di sera e 4 del mattino, altrimenti si rischia di danneggiare lievemente il meccanismo.

Batteria

Si consiglia di far sostituire la batteria da un rivenditore professionista autorizzato SEIKO. Preferibilmente, far montare una batteria originale SEIKO.

Non lasciare l'orologio con la batteria esaurita, altrimenti il movimento rischia di deteriorarsi.

Se la lancetta dei secondi si sposta a intervalli di 2 secondi, questo indica la fine della vita utile della batteria, che dovrà essere sostituita rapidamente. Più si utilizzano le funzioni associate all'orologio (illuminazione, suoneria, ecc.), meno dura la batteria.

Inoltre, temperature superiori a 60°C o 140°F rischiano di provocare fuoriuscite dalla batteria o di ridurne l'autonomia.

Temperatura

Non lasciare l'orologio troppo a lungo a temperature inferiori - 10°C o 14°F, poiché il freddo può provocare un leggero sfasamento dell'ora, che si corregge quando la temperatura torna normale.

L'orologio funziona in modo estremamente preciso in un intervallo di temperature compreso tra 5°C e 35°C.

Temperature superiori a 60°C o 140°F rischiano di provocare fuoriuscite dalla batteria o di ridurne l'autonomia.

Sostanze chimiche

Non esporre l'orologio a solventi (ad esempio alcol o essenze), mercurio, spray cosmetici, detergenti, adesivi o vernici, poiché la cassa e/o il bracciale o altri componenti potrebbero danneggiarsi o scolorire.

Pellicola protettiva sul retro della cassa

Se l'orologio è dotato di una pellicola protettiva sulla parte posteriore della cassa, toglierla prima di utilizzarlo, poiché il sudore potrebbe infiltrarsi, rischiando di ossidare il retro.

Resistenza all'acqua

Evitare di fare la doccia con l'orologio, anche se è impermeabile. I prodotti utilizzati, infatti, possono danneggiare le guarnizioni.

È necessario controllare l’impermeabilità almeno una volta all'anno, anche se sembra che tutto funzioni normalmente.

Prima di utilizzare nell’acqua un orologio impermeabile, verificare che la corona sia spinta a fondo: non azionarla quando l'orologio è bagnato o immerso. Se l'orologio è stato utilizzato nell'acqua di mare, sciacquarlo con acqua dolce e asciugarlo adeguatamente.

Se, invece, è intriso di acqua calda, può verificarsi un leggero sfasamento dell’ora, che comunque verrà corretto quando l'orologio tornerà alla temperatura normale. Anche qualsiasi urto subito dal vetro può alterare la resistenza all'acqua.

Non resistente all'acqua

Se sul retro della cassa non figura la dicitura "WATER RESISTANT", l'orologio non è impermeabile e si dovrà fare attenzione a non bagnarlo, dato che l'acqua danneggerebbe il meccanismo interno.

Se l'orologio si è bagnato, si consiglia di farlo controllare da un rivenditore o un Centro di assistenza SEIKO autorizzato, per essere certi che non abbia subito danni.

Water resistant

Se sul fondello e/o sul quadrante figura la dicitura "WATER RESISTANT", l'orologio è stato concepito e fabbricato per resistere a una pressione di 3 bar (1 bar = 1 atmosfera = 1kg/forza/cm2) e, quindi, a tutti i contatti accidentali con l'acqua, quali schizzi, pioggia, lavori di casa, ma non è in nessun caso adatto al nuoto, né alle immersioni.

Water resistant 50m

Se sul fondello e/o sul quadrante figura la dicitura "WATER RESISTANT 50 METERS" o "WATER RESISTANT 5 BARS", l'orologio è stato concepito e fabbricato per resistere a una pressione di 5 bar: è adatto alle docce, al nuoto, ma in nessun caso alle immersioni.

Non utilizzare nell'acqua i pulsanti né la corona.

Water resistant 100m

Se sul fondello e/o sul quadrante figura la dicitura "WATER RESISTANT 10 BARS", l'orologio è stato concepito e fabbricato per resistere a una pressione di 10 bar: sono possibili docce, nuoto, immersioni in acqua poco profonda (in apnea), ma non immersioni con bombole, né professionali.

Se l'orologio è stato utilizzato nell'acqua di mare, sciacquarlo con acqua dolce, quindi asciugarlo adeguatamente.

Non utilizzare i pulsanti, né la corona quando l'orologio è bagnato o nell'acqua.

Water resistant 150m o 200m

Se sul fondello e/o sul quadrante figurano le diciture "WATER RESISTANT 150 M o 200 M" o "WATER RESISTANT 15 BARS o 20 BARS", l'orologio è stato concepito e fabbricato per resistere a una pressione di 15 o 20 bar: sono possibili docce, bagno, nuoto, immersioni in acqua poco profonda (in apnea), ma non immersioni con bombole, né professionali.

Se l'orologio è stato utilizzato nell'acqua di mare, sciacquarlo con acqua dolce, quindi asciugarlo adeguatamente.

Non utilizzare i pulsanti, né la corona quando l'orologio è bagnato o nell'acqua.

Water resistant - Consigli

Controllare che la corona dell'orologio impermeabile a 3, 10, 15 o 20 bar sia spinta a fondo, prima di utilizzarlo nell'acqua.

Se l'orologio è stato utilizzato nell'acqua di mare, sciacquarlo con acqua dolce e asciugarlo adeguatamente. Se, invece, è intriso di acqua calda, può verificarsi un leggero sfasamento, che comunque si correggerà, quando l'orologio tornerà alla temperatura normale.

Nel tempo, un orologio impermeabile può non conservare le proprie qualità originarie, se non altro a causa dell'invecchiamento naturale inevitabile dei materiali che lo compongono.

Le frizioni provocate dalla manipolazione della corona o dei pulsanti comportano, a lungo andare, l'usura delle guarnizioni.

Quindi, è indispensabile, in via precauzionale, controllare la resistenza all'acqua almeno una volta all'anno, anche se sembra che funzioni tutto normalmente.

Per quanto concerne le immersioni con respiratori subacquei, si consiglia di indossare un orologio professionale della serie "DIVER'S WATCH" o un orologio subacqueo (modelli dal "DIVER'S 200 M" al "DIVER'S 1000 M").

N.B.: la pressione in bar è una pressione di prova e non si deve considerare corrispondente alla profondità reale dell'immersione.


Consegna gratuita

Garanzia Seiko

Pagamento sicuro
et paiement en 2x et 3x

Contattaci

Regolazione della misura e
confezione regalo

Sommario Carrello

Nessun prodotto

Consegna Gratuita
GARANZIA INTERNAZIONALE 2 ANNI Gratuita
Pagamento sicuro  
IMPORTO TOTALE 0,00 €