CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

ARTICOLO PRELIMINARE

La società SEIKO FRANCE S.A.S., Sede secondaria italiana sita in Via Giovanni da Udine 34, 20156 Milano, TEL : 02 38093471 - FAX: 02 38093470 – Sito Internet:  https://www.seikowatches.com/it, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi, Codice Fiscale e Numero di Iscrizione 10208800960, indirizzo di Posta Elettronica Certificata: seikoitalia@unapec.it, con sede legale in Chemin des Maurapans, 1bis – 25870, Châtillon-le-Duc (Francia), iscritta presso il Registro delle Imprese di Besancon, numero d’iscrizione 402 759 04798, capitale sociale di Euro 6.000.000, interamente versato Partita IVA n. FR48402759047 (nel prosieguo la "Società" o "SEIKO Italia") commercializza articoli di orologeria a marchio SEIKO (nel prosieguo "Articoli").

Al fine di soddisfare al meglio le aspettative dei propri clienti (nel prosieguo i “Clienti”), parallelamente alla sua rete di distribuzione, la Società ha istituito un sistema di vendita a distanza su Internet per gli articoli SEIKO sul sito identificato con il nome di dominio www.seikoboutique.it (nel prosieguo "sito Internet").

Gli ordini effettuati sul sito Internet sono riservati a Clienti che operino quali consumatori, come definiti ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 e sue modificazioni) e, dunque, a persone fisiche che agiscano per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Gli articoli acquistati sul sito Internet (nel prosieguo, anche, al singolare, l’“Articolo” e, al plurale, gli “Articoli”) non possono in nessun caso essere rivenduti come nuovi nei circuiti di distribuzione di prima mano, con ciò intendendosi che ne è vietata la vendita a, o tramite, rivenditori professionali.

Le presenti condizioni generali di vendita non pregiudicano la validità e l’efficacia delle disposizioni di legge vigenti poste a tutela del consumatore (Codice del Consumo – D.Lgs. 206/2005 e sue modificazioni), tra cui le disposizioni del Titolo III, Capo I, relativamente ai contratti a distanza conclusi con il consumatore, ove applicabili.

ARTICOLO 1: AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1. Le presenti condizioni generali si applicano alla vendita di Articoli conclusa a distanza tramite il sito Internet della Società, e per le consegne degli Articoli medesimi in Italia, fatta eccezione per i Comuni di Livigno e Campione d’Italia. Le condizioni generali di vendita in oggetto si applicano altresì a condizione che:

1.2. L’invio dell'ordine da parte del Cliente costituisce accettazione, senza restrizioni né riserve, delle presenti condizioni generali di vendita. Le condizioni che si applicano all'ordine di un Articolo da parte di un Cliente sono quelle vigenti nel giorno dell'ordine. SEIKO Italia potrà modificare, integrare o aggiornare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento e a sua sola discrezione, con efficacia a decorrere dalla pubblicazione della modifica sul sito Internet. SEIKO Italia pubblicherà, sulla pagina principale del sito Internet, un avviso con il quale comunica che le condizioni generali di vendita sono state modificate e un link attraverso cui è possibile visualizzarle. Per chiarezza, qualsiasi modifica alle presenti condizioni generali di vendita effettuata come sopra non produrrà alcun effetto sui contratti già stipulati tra il Cliente e SEIKO Italia (ivi incluso qualsiasi contratto di acquisto di Articoli attraverso il sito Internet) prima che le modifiche siano divenute efficaci, né sui diritti e le obbligazioni nascenti da tali contratti.

1.3. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, la Società informa il Cliente che:

  1. il contratto di compravendita è concluso quando il Cliente riceve dalla Società l’accettazione dell’ordine ai sensi dell’articolo 4 che segue;
  2. prima di procedere alla trasmissione della documentazione contrattuale, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul sito Internet nelle diverse fasi dell'acquisto;
  3. le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente la Società, contattandola all’indirizzo mail contatto@seikoboutique.it, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun Cliente è consentito registrarsi al sito Internet. É vietato allo stesso Cliente di effettuare registrazioni multiple utilizzando il medesimo indirizzo di posta elettronica. Nel caso in cui la Società dovesse rilevare che un medesimo Cliente ha effettuato più registrazioni sul sito Internet utilizzando il medesimo indirizzo di posta elettronica, la Società si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account.

ARTICOLO 2: IDENTIFICAZIONE E DATI DI CONTATTO RELATIVI A SEIKO ITALIA

2.1. SEIKO FRANCE S.A.S., Sede secondaria italiana, sita in Via Giovanni da Udine 34, 20156 Milano, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi, Numero di Iscrizione 10208800960, con sede legale sita in Chemin des Maurapans 1bis, 25870, Châtillon-le-Duc (Francia), iscritta presso il Registro delle Imprese di Besancon, numero d’iscrizione 402 759 047, capitale sociale di Euro 6.000.000, interamente versato. Partita IVA n. FR48402759047

Numero di telefono +39 (0)2 38093471

Numero di fax +39 (0)2 38093470

Indirizzo e-mail: infoseiko@seiko.it

Codice Fiscale e Partita IVA n. 10208800960

 

2.2. Il Cliente potrà presentare eventuali reclami a SEIKO Italia, all’indirizzo di posta elettronica contatto@seikoboutique.it.

 

ARTICOLO 3: INFORMAZIONI RELATIVE AGLI ARTICOLI E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

3.1. SEIKO Italia si adopera per mettere a disposizione dei Clienti informazioni verificate, ma non può essere ritenuta responsabile di errori, mancanza di informazioni e/o presenza di virus che potrebbero infettare il computer dei Clienti o qualsiasi altro hardware del Cliente, a seguito dell'utilizzo o dell'accesso al sito Internet o del download dal Sito. Di conseguenza, il Cliente riconosce la propria esclusiva responsabilità nell'avvalersi di tali informazioni.

3.2. I dati (denominazione, definizione, riproduzione fotografica degli Articoli, descrizione di proprietà, caratteristiche, composizione degli Articoli) relativi a tutti i prodotti messi in vendita sul sito Internet sono indicati sul medesimo sito Internet.

3.3. La Società non potrà essere ritenuta responsabile degli eventuali errori non sostanziali contenuti nelle informazioni, nelle descrizioni nonché nelle fotografie e altre riproduzioni degli Articoli e nei dati disponibili sul sito Internet nonché riferibili all'aggiornamento degli stessi.

ARTICOLO 4: CONDIZIONI PER EFFETTUARE L'ORDINE DEGLI ARTICOLI

4.1 Per effettuare un ordine sul sito Internet, il Cliente deve essere maggiorenne, avere la residenza abituale in Italia, fatta eccezione per il Comune di Livigno e di Campione d’Italia, o in altro Paese dell’Unione Europea, essere titolare di una carta di credito/debito, ai sensi dell'articolo 7 che segue, nonché possedere un indirizzo e-mail valido.

4.2. Per effettuare l'ordine e affinché questo sia elaborato da SEIKO Italia, il Cliente deve creare un account sul sito Internet, compilando un modulo con campi obbligatori.

4.3. Gli ordini verranno ricevuti in lingua italiana e accettati nei limiti degli stock disponibili.

4.4. Il Cliente si impegna affinché tutte le informazioni comunicate alla Società sul sito Internet, nel quadro dell'ordine, siano conformi alle presenti condizioni generali di vendita, complete, esatte e aggiornate. In caso contrario, la Società si riserva il diritto di non accettare l'ordine effettuato dal Cliente al verificarsi delle circostanze specificate di seguito. Il pagamento del prezzo dell’Articolo acquistato sarà addebitato solo una volta che l’ordine sia stato confermato e accettato dalla Società.  

4.5.  La Società avrà altresì il diritto di rifiutare qualunque ordine:

La Società si riserva altresì il diritto di non accettare qualsiasi ordine di acquisto, senza essere responsabile per qualsivoglia danno o costo, nelle seguenti situazioni:

4.6. Se la Società constata che l'ordine non soddisfa le presenti condizioni generali di vendita (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, a causa di indirizzo di consegna errato), ovvero constata che si è verificata una delle condizioni di cui all’articolo 4.5. che precede, informerà il Cliente, telefonicamente o tramite posta elettronica, entro il termine massimo di sei (6) giorni decorrente dalla ricezione dell’ordine medesimo.

4.7. Se il Cliente non procede alla correzione degli elementi errati o contrari alle presenti condizioni generali di vendita riportati sull'ordine, entro il termine massimo di (6) giorni dalla richiesta della Società, l’ordine del Cliente si intenderà definitivamente rifiutato dalla Società.

4.8. L'effettuazione dell'ordine da parte del Cliente per il tramite del sito Internet è soggetta al rigoroso rispetto delle procedure descritte di seguito, riportanti le fasi successive alle quali il Cliente ha l'obbligo di attenersi per effettuare l'ordine.

4.11. Il Cliente riconosce di essere stato informato, prima di aver effettuato l'ordine, in modo leggibile e comprensibile, del contenuto delle condizioni generali di vendita in oggetto nonché di aver ricevuto l’informativa di cui all’art. 49 del Codice del Consumo, tra l’altro relativamente a:

PRIMA FASE: SELEZIONE DEGLI ARTICOLI DA PARTE DEL CLIENTE

Sul sito Internet il Cliente seleziona gli Articoli, inserisce i medesimi nell’ordine e convalida l'identificazione e la quantità degli Articoli che desidera ordinare (la cui disponibilità deve essere confermata dalla Società). Tali prodotti vanno ad aggiungersi al "CARRELLO".

SECONDA FASE: VERIFICA DEGLI ARTICOLI SELEZIONATI

Prima di confermare definitivamente l'ordine, il Cliente ha la possibilità di verificare i dettagli dell'ordine e il prezzo totale nonché di modificare liberamente l'ordine, segnatamente eliminando un Articolo selezionato inizialmente e aggiungendone un altro o modificando le quantità ordinate all'interno del "CARRELLO".

Agli Articoli selezionati, si applica automaticamente il prezzo di cui all'articolo 6 che segue.

TERZA FASE: IDENTIFICAZIONE, CONFERMA DEGLI ARTICOLI SELEZIONATI E REGISTRAZIONE DELL'ORDINE

Quando il Cliente ha terminato la selezione degli Articoli e intende confermare la composizione dell’ordine nel relativo "Riepilogo dell'ordine", egli deve identificarsi:

Il Cliente dovrà altresì confermare:

QUARTA FASE: MODALITÀ DI CONSEGNA

La consegna verrà effettuata al Cliente tramite il vettore selezionato da SEIKO Italia, alle condizioni economiche indicate nel sito Internet al momento dell’effettuazione dell’ordine. Al momento della spedizione dell'ordine, il Cliente verrà informato via e-mail. Sempre per e-mail, il Cliente riceverà un link per tracciare la consegna del collo. Una volta registrato e accettato l'ordine da parte di SEIKO Italia, la tempistica per la consegna è compresa, in caso di consegna standard, tra 3 (tre) e 5 (cinque) giorni (giorni lavorativi, termine indicativo e non vincolante per SEIKO Italia) a decorrere dal giorno lavorativo successivo all'invio dell'e-mail con la conferma della presa in carico del collo da parte del trasportatore.

In caso di assenza del Cliente, l'addetto lascerà un avviso, indicante il suo passaggio, con i dati con cui il Cliente potrà contattare il vettore per una seconda consegna.

QUINTA FASE: PAGAMENTO

Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/debito o Paypal. Il Cliente dovrà inserire il proprio numero di carta di credito/debito, secondo le disposizioni di cui all'articolo 7 che segue.

Cliccando poi sul pulsante "CONFERMA", il Cliente autorizzerà l'addebito sul suo conto bancario dell’importo indicato. Verrà visualizzata l'autorizzazione dell'addebito sul conto emessa dalla banca del Cliente: si raccomanda al Cliente di salvarla e/o stamparla su supporto cartaceo.

Al momento dell'autorizzazione dell'addebito sul conto bancario, l'ordine verrà trasmesso direttamente alla sezione del sito Internet preposta alla gestione degli ordini in preparazione.

SESTA FASE: ACCETTAZIONE DELL'ORDINE DA PARTE DELLA SOCIETÀ

Entro il termine massimo di sei (6) giorni dall’invio dell’ordine di cui sopra, la Società, verificata l’insussistenza delle condizioni previste al precedente articolo 4.5, comunicherà l’accettazione dell'ordine, mediante e-mail inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La vendita sarà considerata conclusa soltanto dopo la ricezione da parte del Cliente dell’accettazione dell'ordine effettuata dalla Società.

Il Cliente accetta formalmente l'utilizzo della posta elettronica per la comunicazione, da parte della Società, dell’accettazione dell'ordine.

L'e-mail di accettazione riporta le informazioni comunicate dal Cliente nella loro interezza, con l'indicazione della modalità di consegna e di pagamento scelta, dell'indirizzo di consegna ed eventualmente di fatturazione, unitamente ad una copia dell’ordine e delle presenti condizioni generali. L’email di accettazione riporta altresì gli Articoli ordinati, i quantitativi e i prezzi, i costi di consegna eventualmente applicati, nonché il numero d'ordine attribuito al Cliente dalla Società oltre che tutte le ulteriori informazioni eventualmente richieste dal Codice del Consumo.

ARTICOLO 5: GIUSTIFICATIVI DELL'ORDINE

5.1. La Società e il Cliente hanno concordato espressamente che, tra le parti, faranno fede le e-mail e i sistemi di registrazione automatica utilizzati sul sito Internet, per quanto concerne in particolare la natura e la data dell'ordine. Inoltre, la Società conserva gli elementi relativi a tutti gli ordini per un periodo di 10 anni, mettendoli a disposizione del Cliente, su semplice richiesta di quest'ultimo inviata all'indirizzo: contatto@seikoboutique.it, oppure SEIKO Italia – Servizio Clienti e-boutique – Via Giovanni da Udine 34, 21056 Milano (MI)  – Italia.

5.2. Si raccomanda, tuttavia, al Cliente di conservare comunque una copia (in formato elettronico e/o cartaceo) dell'ordine (tra cui il messaggio di accettazione dell’ordine medesimo ricevuto dalla Società) e delle presenti condizioni generali.

ARTICOLO 6: PREZZI DEGLI ARTICOLI

6.1. I prezzi visualizzati sul sito Internet sono indicati in Euro e sono da intendersi comprensivi di tutte le imposte. I prezzi fatturati al Cliente sono quelli in vigore alla data di invio dell'ordine da parte del Cliente medesimo e indicati nell’ordine stesso.

6.2. Per ogni acquisto, le spese di trasporto riguardanti la consegna degli Articoli ordinati sul sito Internet sono a carico della Società e non vengono fatturate al Cliente, fermo quanto previsto all’articolo 8.2. che segue.

ARTICOLO 7: CONDIZIONI DI PAGAMENTO

7.1. Il pagamento degli Articoli acquistati dal Cliente avviene a mezzo di carta di credito/debito o Paypal. Si accettano le carte riportanti il marchio "CC": Visa, Mastercard e American Express.

7.2. A tale riguardo, il Cliente si impegna a procedere al pagamento tramite una carta di credito/debito di cui sia titolare personalmente e riportante la sua identità (nome e cognome).

7.3. Al momento del pagamento online sul sito Internet, il Cliente accede a un server protetto, utilizzando il protocollo di sicurezza 3D Secure. Comunicando sul sito Internet il proprio numero di carta, la data di scadenza della stessa e i numeri del crittogramma visivo riportato sul retro della carta, il Cliente accetta, in anticipo e senza condizioni, che la Società proceda alla transazione sicura. Il Cliente autorizza, dunque, anticipatamente la propria banca all'addebito sul suo conto per le registrazioni o gli estratti trasmessi dalla Società, anche in assenza di fatture firmate dal titolare della carta.

7.4. L'autorizzazione dell'addebito sul conto del Cliente viene sempre fornita per l'importo dell'Articolo/degli Articoli acquistati dal Cliente.

7.5. L'addebito sulla carta di credito/debito del Cliente avviene all’atto dell’accettazione dell’ordine da parte della Società e comunque entro il termine massimo di sette (7) giorni dalla relativa conferma del pagamento sul sito Internet (ossia a seguito del clic fatto dal Cliente sul pulsante "CONFERMA" nella pagina del sito Internet relativa alle coordinate bancarie ), previa positiva verifica da parte della Società del fatto che non ricorrano le condizioni previste dal precedente articolo 4.5.

7.6. Nell'ipotesi in cui, per qualsivoglia motivo (tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, opposizione, rifiuto dell’istituto che ha emesso la carta), l'addebito delle somme dovute dal Cliente risulti impossibile, la Società non registrerà l'ordine e ne darà comunicazione al Cliente mediante messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente medesimo.

ARTICOLO 8: CONSEGNA

8.1. Gli Articoli acquistati sul sito Internet possono essere consegnati soltanto in Italia, fatta eccezione per il Comune di Livigno e di Campione d’Italia.

8.2. Le spese di consegna e la scelta del trasportatore sono a carico della Società per tutti gli acquisti effettuati sul sito Internet, salvo quanto diversamente previsto nel sito Internet e al momento di effettuazione dell’ordine da parte del Cliente.

8.3. Gli Articoli verranno spediti all'indirizzo indicato per la consegna durante il processo di ordinazione.

8.4. Resta inteso che la consegna degli Articoli avverrà soltanto:

A questo proposito, il Cliente si impegna a comunicare, al momento della conferma dell'ordine, l'indirizzo esatto di consegna nonché tutti gli altri dati complementari (numero di telefono fisso e cellulare), che consentano il buon esito del recapito della merce.

8.5. La Società non si potrà ritenere responsabile per la mancata consegna degli Articoli acquistati dal Cliente, se l'indirizzo di consegna inserito durante la registrazione dell'ordine è errato o incompleto. La consegna verrà effettuata a fronte di sottoscrizione per ricezione da parte del Cliente.

8.6. La consegna degli Articoli avverrà a fronte del buon esito del pagamento dell'importo di cui all'ordine da parte del Cliente, segnatamente dopo l'addebito sul conto bancario o sul conto Paypal del Cliente e l'accredito dei fondi corrispondenti all'importo dell'ordine sul conto della Società. Il Cliente può giovarsi della consegna standard da parte dell'impresa di trasporti scelta dalla Società entro un termine compreso, mediamente e indicativamente, per l’Italia, tra 3 (tre) e 5 (cinque) giorni lavorativi, a decorrere dal giorno lavorativo successivo all'invio dell'e-mail con la conferma della presa in carico del collo da parte del trasportatore (termine indicativo privo di valore vincolante per la Società).

8.7. Fermi i diritti del consumatore ai sensi delle rilevanti disposizioni del Codice del Consumo, la consegna degli articoli ordinati avverrà:

8.8. Se, al momento della consegna, l’aspetto esteriore del collo lascia supporre la sussistenza di danni all’Articolo acquistato, il Cliente procederà alla sua apertura in presenza del trasportatore, al fine di verificare le condizioni dell'Articolo. Il Cliente informerà il trasportatore di tutte le proprie riserve, in particolare indicandole nella bolla di consegna. Il Cliente informerà altresì la Società, entro 3 (tre) giorni successivi alla consegna, segnatamente inviando un'e-mail all'indirizzo contatto@seikoboutique.it.

8.9. La Società si impegna a fare del proprio meglio per consegnare gli Articoli ordinati dal Cliente entro i termini sopra riportati. Tali termini sono comunicati a titolo indicativo.

8.10. Se gli Articoli ordinati non vengono consegnati al Cliente entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di consegna indicativa, quale sopra indicata, per motivi diversi dalla forza maggiore o da cause riconducibili al Cliente, il Cliente potrà risolvere il contratto di compravendita, previa comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica contatto@seikoboutique.it, ai sensi dell’articolo 61 del Codice del Consumo. In tal caso, le somme versate dal Cliente gli verranno restituite entro e non oltre i quattordici giorni successivi alla comunicazione di risoluzione del contratto di compravendita, fermi gli ulteriori diritti del Cliente ai sensi del Codice del Consumo nonché ai sensi di legge.

ARTICOLO 9: PASSAGGIO DEL RISCHIO

9.1. Il Cliente si assume i rischi relativi agli Articoli forniti (segnatamente smarrimento, furto o deterioramento), a decorrere dalla data della consegna effettiva.

ARTICOLO 10: DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

10.1. Il sito Internet è di esclusiva proprietà della Società, che ha creato e pubblicato online le pagine web, le immagini e le fonti scritte, i dati che lo compongono. Di conseguenza, è fatto divieto al Cliente di diffondere o riprodurre il sito, in toto o in parte, in qualsiasi forma.

10.2. Gli Articoli della Società nonché l'interezza dei marchi figurativi o meno e, più in generale, tutti gli altri marchi, illustrazioni, immagini, disegni, modelli e logotipi riportati sugli Articoli della Società venduti a distanza, i loro accessori o imballaggi, depositati o meno, sono e rimarranno di proprietà esclusiva della Società o di altre società del Gruppo Seiko. È severamente vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, download, modifica o utilizzo di tali marchi, illustrazioni, immagini, logotipi, disegni e modelli, per qualsivoglia motivo e su qualunque supporto, senza previo accordo esplicito scritto della Società. Vale altrettanto per qualsiasi combinazione o nesso con qualsiasi altro marchio, simbolo, logotipo e, più in generale, qualsiasi segno distintivo destinato a formare un logo composito. Qualsiasi atto di contraffazione e complicità sarà oggetto di azioni giudiziarie.

10.3. È altresì severamente vietato, senza previo accordo scritto esplicito della Società, quanto segue:

ARTICOLO 11: DIRITTO DI RECESSO E RESTITUZIONE DEGLI ARTICOLI

11.1. Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente è titolare del diritto di recesso, che può esercitare senza dover addurre motivi, entro il termine di quattordici (14) giorni, da calcolare dalla data di ricevimento della merce. A tale riguardo, il Cliente ha la facoltà di restituire gli Articoli acquistati entro detto termine, integri, nell'imballaggio originario, completi (di accessori, libretto di istruzioni, garanzia, custodia, cuscinetto, pellicole protettive) e corredati di copia della fattura, eventualmente emessa da SEIKO Italia, e del modulo di recesso di cui al paragrafo che segue, all'indirizzo indicato in quest'ultimo.

11.2. Al fine di esercitare il diritto di recesso, il Cliente potrà utilizzare il modulo disponibile sul sito Internet al link MODULO DI RESO/RECESSO, attraverso il quale potrà inviare la rilevante richiesta alla Società secondo le modalità indicate nel sito Internet. Al Cliente verrà inviata un'etichetta del trasportatore incaricato da SEIKO Italia del ritiro e trasporto della merce, del cui costo si fa carico SEIKO Italia. La restituzione degli Articoli dovrà essere effettuata secondo le istruzioni indicate dalla Società.

11.3. Il Cliente deve far sì che i prodotti siano imballati correttamente, onde evitare urti durante il trasporto.

11.4. Sarà responsabilità del Cliente conservare tutti i documenti attestanti la restituzione.

11.5. Con riferimento agli articoli "personalizzati", è escluso il diritto di recesso del Cliente ai sensi dell’articolo 59(c) del Codice del Consumo.

11.6. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, il rimborso del corrispettivo pagato dal Cliente medesimo sarà effettuato da parte di SEIKO Italia con lo stesso metodo di pagamento (carta di credito/debito o Paypal) utilizzato dal Cliente all’atto dell'ordine, entro e non oltre il termine di quattordici giorni, da calcolare dal momento in cui la Società è informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto di compravendita.

11.7. Non verranno rimborsati integralmente i resi incompleti, rovinati, danneggiati, deteriorati o sporchi per cause riconducibili al Cliente, fermo rimanendo che il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione di valore degli Articoli causata dalla manipolazione dei medesimi diversa da quanto strettamente necessario per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli Articoli.

ARTICOLO 12: CONFORMITÀ ALL’ORDINE

12.1 Il Cliente deve assicurarsi che gli Articoli che gli sono stati forniti siano corrispondenti all'ordine.

12.2 Nell'ipotesi in cui gli Articoli consegnati non siano conformi all'ordine, con ciò intendendosi Articoli che presentano difformità qualitative o quantitative rispetto all’ordine effettuato, il Cliente dovrà, entro il termine massimo di 15 giorni, da calcolare dal ricevimento del collo, contattare SEIKO Italia, utilizzando il modulo disponibile sul sito Internet al link MODULO DI RESO/RECESSO, al fine di presentare la domanda di restituzione. Al Cliente verrà inviato per e-mail un modulo per la restituzione degli Articoli rilevanti, assieme a un'etichetta del trasportatore incaricato dalla Società del ritiro e trasporto dei medesimi, facendosi carico SEIKO Italia dei relativi costi di trasporto.

12.3. Gli Articoli restituiti devono essere integri, nell'imballaggio originario, completi (di accessori, libretto di istruzioni, garanzia, custodia, cuscinetto, pellicole protettive) e corredati di copia della fattura, eventualmente emessa da SEIKO Italia, e del modulo di restituzione/cambio, all'indirizzo indicato in quest'ultimo.

12.4. La restituzione degli Articoli dovrà essere effettuata conformemente alle istruzioni indicate dalla Società, che si farà carico delle spese della stessa.

12.5. Il Cliente deve far sì che gli Articoli restituiti siano imballati correttamente, onde evitare urti durante il trasporto.

12.6. Se le predette condizioni non vengono rispettate dal Cliente, la Società si riserva il diritto di rifiutare il reso, previa comunicazione al Cliente a mezzo posta elettronica all’indirizzo comunicato all’atto dell’ordine rilevante, entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione degli Articoli restituiti.

12.7. Nel caso in cui la restituzione degli Articoli sia accettata dalla Società, il rimborso del prezzo fatturato per gli Articoli non conformi avverrà mediante lo stesso mezzo utilizzato dal Cliente per il pagamento (carta di credito/debito o Paypal) al momento in cui è stato effettuato l'ordine sul sito Internet, entro e non oltre trenta giorni dal ricevimento, da parte della Società, degli Articoli restituiti.

12.8. Non verranno rimborsati integralmente i resi incompleti, rovinati, danneggiati, deteriorati o sporchi per cause riconducibili al Cliente. Tutto quanto sopra precede non pregiudica eventuali ulteriori diritti del Cliente ai sensi del Codice del Consumo e di legge.

ARTICOLO 13: GARANZIA

13.1 La durata della garanzia del venditore sugli Articoli venduti è pari a 2 (due) anni, a decorrere dalla consegna, per gli orologi SEIKO acquistati sul sito Internet.

13.2 Ai fini della presente garanzia, la Società accetta soltanto gli Articoli acquistati sul sito Internet. Per tutti gli altri casi, il Cliente è pregato di rivolgersi al rivenditore più vicino. Un elenco dei rivenditori autorizzati SEIKO è disponibile al link https://www.seikowatches.com/it-it/stores

13.3. Per poter usufruire della presente garanzia, il Cliente deve contattare prima il Servizio clienti della Società, utilizzando il modulo disponibile sul sito Internet al link RICHIESTA DI RIPARAZIONE, per richiedere assistenza per l’Articolo rilevante. Al Cliente verrà inviato per e-mail un modulo di restituzione assieme a un'etichetta del trasportatore incaricato dalla Società, che si farà carico del costo del relativo trasporto.

La spedizione dovrà essere corredata del certificato di garanzia ricevuto con l’Articolo e della copia della eventuale fattura d'acquisto rilevante o di documentazione comprovante comunque l’acquisto, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, copia del rilevante contratto di compravendita. Una volta ricevuto dalla Società, l'Articolo coperto da garanzia verrà controllato dal servizio di assistenza, dopo di che, verrà riparato o sostituito, fermi gli ulteriori diritti riconosciuti al Cliente ai sensi del Codice del Consumo. In particolare, ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, il Cliente potrà chiedere, a sua scelta, alla Società di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

13.4. Se la riparazione non è coperta dalla garanzia, ma il Cliente intende comunque sottoporvi l’Articolo, egli deve contattare prima il Servizio clienti della Società, utilizzando il modulo disponibile sul sito Internet al link RICHIESTA DI RIPARAZIONE. Il Cliente verrà indirizzato, a mezzo di posta elettronica, all’elenco dei rivenditori ufficiali della Società, ai quali il medesimo potrà rivolgersi per l’esecuzione della predetta riparazione. L’Articolo dovrà essere corredato del certificato di garanzia ricevuto con esso, della copia della eventuale fattura d'acquisto rilevante o di documentazione comprovante comunque l’acquisto, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, copia del rilevante contratto di compravendita, e del modulo di restituzione.

Prima di qualsiasi intervento, al Cliente verrà comunicata un'offerta. Se questi la rifiuta, l’Articolo verrà restituito al Cliente presso il rivenditore ufficiale a cui il medesimo si è rivolto ai sensi di quanto precede. Le eventuali spese di restituzione saranno a carico del Cliente. L'invio avrà luogo dietro rimborso delle spese di restituzione da parte del Cliente, nei limiti dell’importo che sarà comunicato previamente. Se il Cliente richiede espressamente che l’Articolo non gli venga restituito, SEIKO Italia si incaricherà della sua distruzione, ai sensi della normativa vigente. In caso di accettazione della predetta offerta, dopo la sostituzione o la riparazione, la spedizione del prodotto avverrà a spese del Cliente, dietro rimborso.

13.5. La presente garanzia copre la cassa, il movimento, il quadrante, le lancette e il bracciale metallico, ma non il vetro, la pila, i cinturini realizzati con materiali diversi dal metallo né i graffi provocati dal normale utilizzo. Non sono coperti neppure i danni causati da catastrofi naturali quali sismi e inondazioni. Se l'orologio riporta la dicitura "WATER RESISTANT" (impermeabilità) sul retro della cassa, la garanzia copre i danni causati dall'infiltrazione dell'acqua. Si rinvia al libretto di istruzioni, per conoscere l'utilizzo consentito dell’Articolo a seconda del grado di impermeabilità oppure verificare quanto segue.

-     Impermeabilità 3 bar: se sul retro della cassa figura la dicitura "WATER RESISTANT", l'orologio è stato concepito e fabbricato per resistere fino a 3 bar, ad esempio in caso di contatto accidentale con l'acqua, schizzi o pioggia, ma non è adatto né al nuoto, né alle immersioni.

-     Impermeabilità 5 bar: se sul retro della cassa figura la dicitura "WATER RESISTANT 5 BAR", l'orologio è stato concepito e fabbricato per resistere fino a 5 bar ed è adatto al nuoto, allo yachting e alle docce.

-     Impermeabilità 10 bar: se sul retro della cassa figurano le diciture "WATER RESISTANT 10 BAR", "WATER RESISTANT 15 BAR" o "WATER RESISTANT 20 BAR", l'orologio è stato concepito e fabbricato per resistere fino a 10, 15 o 20 bar ed è adatto al bagno, alle immersioni in acqua poco profonda, ma non a quelle con bombole (scuba diving). Per questo tipo di immersioni, si raccomanda l'utilizzo degli orologi da immersione SEIKO di tipo professionale della serie "DIVER’S WATCH" o dei modelli subacquei dal "DIVER’S 200M" al "DIVER’S 1000M".

13.6. Se nel periodo di validità della presente garanzia, l'Articolo è stato manipolato e danneggiato da persone diverse dal personale SEIKO, la garanzia decade.

13.7. Indipendentemente da quanto previsto dalla presente garanzia, rimangono fermi e impregiudicati i diritti del Cliente quali riconosciuti dal Codice del Consumo.

13.8 La Società è altresì responsabile dei difetti di conformità derivanti dall'imballaggio o dalle istruzioni di montaggio.

ARTICOLO 14: DATI PERSONALI

14.1 Nel quadro delle vendite effettuate attraverso il sito Internet, la Società, nella sua qualità di titolare del trattamento, deve trattare i dati di carattere personale dei Clienti. Le informazioni raccolte sono necessarie, in particolare, all’evasione dell'ordine e possono essere comunicate ai fornitori della Società, che intervengono nell'ambito dell'evasione dell'ordine. Per maggiori informazioni in merito al trattamento dei dati personali dei Clienti da parte della Società, si rinvia all’informativa privacy disponibile al seguente link: POLICY PRIVACY E COOKIE.

14.2. Ai sensi degli articoli 15 e ss. del Regolamento UE n. 2016/679, il Cliente gode dei diritti di accesso, rettifica, opposizione, cancellazione, limitazione e portabilità dei dati personali che lo riguardano. Per esercitare tali diritti, gli basterà inviare un'e-mail all'indirizzo:

contatto@seikoboutique.it

 oppure scrivendo a:

SEIKO Italia – Servizio Clienti e-boutique – Via Giovanni da Udine 34, 21056 Milano (MI)  – Italia.

ARTICOLO 15: VALIDITÀ DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

15.1. L'adempimento da parte della Società dei propri obblighi, in toto o in parte, verrà sospeso al sopravvenire di un caso fortuito o di forza maggiore, che lo ostacoli o ritardi.

Segnatamente, si considerano tali, senza comunque che questo elenco sia esaustivo, guerre, epidemie, sommosse, rivolte, disordini sociali, guasti telefonici o informatici, gravi compromissioni della sicurezza e della coerenza della rete Internet, scioperi di qualsiasi tipo.

15.2. La Società informerà il Cliente del caso fortuito o di forza maggiore entro sette giorni da quando è sopravvenuto. Se detta sospensione dell'adempimento degli obblighi della Società si prolunga oltre il termine di quindici giorni, il Cliente avrà la possibilità di annullare l'ordine in corso. In tal caso, la Società procederà quanto prima al rimborso, mediante accredito sul conto bancario o Paypal del Cliente.

15.2. L'astensione della Società dall'esigere, in un dato momento, l'attuazione di una qualsiasi delle disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita da parte del Cliente non può essere interpretata a titolo di rinuncia a far valere successivamente, in toto o in parte, tale inadempienza del Cliente.

ARTICOLO 16: CONTROVERSIE E DIRITTO APPLICABILE

16.1. Se una qualsiasi delle disposizioni delle condizioni generali di vendita in oggetto viene dichiarata nulla, in toto o in parte, le altre disposizioni e gli altri diritti e obblighi derivanti dalle presenti condizioni rimarranno comunque invariati e applicabili.

16.2. Le condizioni generali di vendita in oggetto sono redatte in lingua italiana e sono disciplinate e interpretate ai sensi del diritto italiano, senza tener conto dei principi sui conflitti di leggi.

16.3. Ogni controversia derivante da qualsiasi accordo risultante da o in connessione con le presenti condizioni generali di vendita sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva del Tribunale competente del luogo dove risiede o ha il domicilio il Cliente, se ubicati nel territorio italiano.

16.4    Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), la Società informa il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente alla Società, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, SEIKO Italia fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti condizioni generali di vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo). La Società informa inoltre il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ODR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi, in ogni caso, il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti condizioni generali di vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. Il Cliente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.  


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